lunedì 16 marzo 2009

CAPPELLO DA CHEF e Fiori Vari

In questo periodo i prati dei giardini sono tappezzati da questi piccolissimi fiori che li colorano di azzurro. Non ci si sofferma spesso ad osservarli ma, da vicino, sono bellissimi perchè tutti sfumati e di un colore azzurro pervinca.
Insieme a loro cresce anche questa pianta dall'aspetto apparentemente insignificante e con le foglie a forma di cuore che si chiama " Borsa del pastore" (Capsella bursa-pastoris). Quest'erba invece, è una pianta medicinale molto potente ed è indicata per tutti i tipi di emorragie e anche per le ferite che sanguinano abbondantemente.
Ma parliamo anche di altri fiori: eccoli nel mio cappello da chef che ho cucito un anno fa.
Realizzarlo è stato molto facile: basta tagliare un cerchio di stoffa di 24 cm di raggio che deve essere arricciato lungo la circonferenza a cui va praticato un taglio di 14 cm. A questo cerchio va unita una fascia di stoffa di 20 cm x 62 cm piegata prima in due nel senso della lunghezza e poi ancora in due. Sulla fascia devono essere cuciti due pezzetti di velcro per poter chiudere il cappello senza usare i bottoni e dando la possibilità di renderlo adattabile a tutti.

Nessun commento: