sabato 20 giugno 2009

Oggi muffins alle nocciole!

Oggi muffins alla nocciola!
Questa ricetta l'ho trovata sul blog di morettinacuochina e mi aveva subito incuriosito.
L'effetto estetico non è gradevole e il sapore è ottimo.
In casa non avevo la granella di nocciole e allora, invece di acquistarla, ho fatto tostare in forno, mentre si riscaldava, le nocciole sgusciate.
Poi le ho spellate e e le ho tritate con il coltello.
Al posto delle tempestine previste, ho utilizzato del cioccolato fondente tagliato a pezzettini.

Con le seguenti dosi ne sono venuti 11.
Ingredienti:
  • 1 yogurt gusto nocciola
  • 3 uova
  • 250 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 70 ml. olio evo
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • granella di nocciole q.b.
  • cioccolato fondente (70% di cacao) q.b.
  • 1 pizzico di sale
Per prima cosa imburrare e infarinare gli stampini di alluminio.
Con le fruste elettriche lavorare bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt , l'olio, la farina setacciata e, per ultimo, il lievito.
Mescolare bene, montare a neve gli albumi e unirli al composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Distribuire la pasta negli stampini e cospargere con la granella di nocciole e con i pezzettini di cioccolato.
Cuocere a 180° per 20 - 25 minuti.
Sformare i muffins e farli raffreddare su una gratella.

Nessun commento: