venerdì 24 luglio 2009

Filone di pane con lievito madre ( lievito naturale)




Sono trascorsi 15 giorni dall'avvio del lievito madre e, dopo aver subito un lavaggio e giornalieri rinfreschi, è diventato una "bomba"
Questa mattina ho preparato il pane e, visto l'ottimo risultato, vi segnalo le dosi per avere 2 filoni:

  • 340 gr di lievito naturale
  • 700 gr farina 00 biologica
  • 300 gr farina Manitoba biologica
  • 650 ml di acqua appena tiepida
  • 20 gr sale marino fino
Nell'impastatrice ( ma si può anche impastare a mano) ho sciolto il lievito in 600 ml di acqua e poi ho aggiunto la farina. Ho avviato a velocità 1 e ho impastato per qualche minuto. Ho aggiunto il sale e la rimanente acqua fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Ho impastato per altri 5 minuti e poi ho versato l'impasto sulla tavola leggermente infarinata.
Ho ripiegato la pasta come consiglia Adriano ( pieghe tipo 2) e l'ho fatta "puntare" per 1 ora, dopo averla coperta con un canovaccio e con della pellicola.
A questo punto, ho tagliato la pasta in due pezzi, ho formato i filoni e li ho adagiati in una teglia foderata con carta forno. Li ho spolverati con la farina, li ho coperti con un canovaccio e con la pellicola.
Occorre aspetttare che il volume sia almeno il doppio di quello iniziale ma oggi, dato che la giornata è molto calda, è stato sufficiente attendere circa 3 ore.
Ho preriscaldato il forno a 230° e, prima di infornare il pane, ho creato il vapore spruzzando l'acqua dentro al forno. A tale scopo si può usare lo spruzzino che si usa per umidificare il bucato.
Ho infornato i filoni e dopo 10' ho abbassato la temperatura a 200° facendoli poi cuocere per altri 40'.
Dopo averli sfornati, li ho messi in piedi per farli freddare.

Nessun commento: