martedì 25 agosto 2009

Cinta della solidarietà


Sono tornata dalle vacanze e volevo mostrarvi subito subito questo lavoro. Ovviamente anche al mare non so stare con le mani in mano e, per passare il tempo, a parte la lettura, mi piace fare piccoli lavori.
Di solito, quando sono sulla spiaggia, compro dai ragazzi senegalesi o qualche collana o i libri per contribuire al loro sostentamento. Anche quest'anno è andata così e mi sono ritrovata tra le mani questa collana fatta con il guscio della noce di cocco.
Ho pensato fare una cinta utilizzando del cotone di colore ecrù che mi era avanzato da alcuni lavori precedenti e tre lacci che avevo tagliato dai sandali di cuoio ( modello "alla schiava" che non sono adatti ad una signora della mia età).
Per prima cosa ho fatto con l'uncinetto due strisce identiche a maglia bassa. Su una ho fissato le "perle rosse" di noce di cocco facendo vedere i punti di cotone e l'altra l'ho unita alla prima cucendola tutt'intorno ma lasciando un'apertura ad una estremità perpoter far passare i lacci di cuoio a cui sono state infilate le perle di legno tonde . Questa seconda striscia è servita per rifinire e dare più sostegno al tuttto. I lacci , che annodati servono da chiusura, sono stati fissati con quanche punto d'ago all'altra estremità.

Nessun commento: