martedì 4 agosto 2009

FOCACCE CON LIEVITO NATURALE

E' quasi un mese che ho avviato il mio lievito naturale e " il bimbo" è più vispo che mai. Si chiama "bimbo" perchè ha bisogno di molte cure amorevoli.
Ogni sera lo rinfresco e, poichè mi dispiace buttare la pasta eccedente, l'ho utilizzata per preparare due focacce.

Per la pasta di queste focacce le dosi sono le seguenti:
  • 170 gd di lievito naturale ( rinfrescato ieri sera)
  • 340 gr farina
  • 170 gr acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale qb.
In una ciotola mettere il lievito e l'acqua. Con la mano sciogliere il lievito e poi aggiungere la farina, il sale e l'olio. Impastare nella ciotola e quando la pasta si stacca completamente dalle pareti del recipiente, trasferirla sulla tavola di legno e lavorarla a lungo.
Formare una palla, metterla in una ciotola oliata e infarinata, coprirla con un canovaccio umido (che non deve essere a contatto) e lasciar puntare l'impasto per 2 ore.
Tagliare la pasta in due pezzi e stenderli nelle teglie unte di olio.
Coprire bene con pellicola per alimenti e far lievitare: io ho aspettato 3 ore.
Per il condimento ognuno può dare libero sfogo alla propria fantasia.
Purtroppo io sono intollerante al lattosio e, non potendo usare la mozzarella, ho preferito condire con pomodori freschi a pezzetti, anelli di cipolla di Tropea e anche peperoni verdi( friggitelli) tagliati ad anelli.
Condire con abbondante olio, sale e se piace, con origano.
Cuocere a 220° per circa 25'.
La particolarità di questo impasto con il lievito naturale è che non dà alcun senso di gonfiore e le focacce si digeriscono benissimo.



Nessun commento: