martedì 22 settembre 2009

Il mio primo pane con il lievito naturale liquido

Dopo aver avviato il lievito naturale liquido (chiamato dagli appassionati lili ovvero lievito liquido), e aver atteso 10 giorni in cui l'ho accudito e rinfrescato con pazienza e curiosità, ieri l'ho usato per la prima volta per preparare il pane.
Il lavoro è stato minimo e il risultato molto soddisfacente.
Chi vuole sapere di più sul metodo di avvio e sull'utilizzo di questo lievito, visiti il sito www.cookaround.com e ne vedrà delle belle!!!

La mia ricetta è comunque questa:
  • 550 gr farina di grano tenero "O"
  • 150 gf farina Manitoba
  • 350 ml di acqua (meglio se minerale naturale perchè priva di cloro)
  • 18 gr di lievito naturale liquido (lili)
  • sale marino q.b.
La sera ho preparato il poolish sciogliendo in una ciotola,18 gr di lili con 175 ml di acqua. Poi ho aggiunto 175 gr di farina di grano tenero "O" e ho mescolato per bene con una forchetta. Ho coperto la ciotola con la pellicola per alimenti e ho lasciato il tutto a temperatura ambiente per tutta la notte.
Alle ore 9 del mattino successivo, ho aggiunto al poolish tutti gli altri ingredienti (escluso il sale) ed ho impastato per un po'. A questo punto ho aggiunto il sale e ho continuato ad impastare per 10'.
Ho dato all'impasto la dorma di pagnotta e l'ho messo in una teglia foderata con carta forno. Ho coperto il pane con un recipiente trasparente capovolto ( si dice " campana") e ho aspettato che lievitasse.
Ho dovuto attendere 7 ore.
Per la cottura l'ho tenuto a 230° per 15' e poi a 200° per altri 35'.
Dopo aver sfornato il pane, l'ho tolto dalla teglia e l'ho fatto freddare su una grata.

Nessun commento: