martedì 23 marzo 2010

PICI SENESI


Domenica, avendo un po' di tempo a disposizione, ho preparato i pici che ho scoperto l'anno scorso in occasione di un viaggio a Montalcino.
I pici sono composti esclusivamente di farina ed acqua e quindi cosa c'è di più salutare?
Io li ho conditi "all'aglione" ovvero con una salsa di pomodoro, aglio, prezzemolo e peperoncino piccante
Ingredienti per 3 persone:
280 gr. farina di grano tenero 00 (possibilmente biologica
80 gr farina di grano duro
180 gr acqua a temperatura ambiente
Mescolare in una ciotola le farine e aggiungere l'acqua un po' per volta, sempre impastando con le mani.
Lavorare la pasta a lungo e poi raccoglierla a palla e farla riposare per 30' coperta dalla ciotola.

Stendere la pasta a rettangolo (con uno spessore di 1 cm.) e ungere bene la parte superiore con olio extravergine di oliva in modo che la pasta non secchi durante la lavorazione dei pici.Tagliare delle strice di 1 cm di larghezza e iniziare a stendere la pasta con le dita per formare i pici che sono simili agli spaghetti.Come si vede nella fotografia, può essere utile lavorare su un telo di cotone.
Appena un "picio" (non so se è corretto dire così) è pronto, passarlo nella farina di grano duro e metterlo sulla tavola di legno.
Preparare ora la salsa mettendo in una padella l'olio, abbondante aglio tritato e il peperoncino piccante. Quando il tutto è bello caldo, aggiungere un po' di prezzemolo tritato e, dopo un minuto, unire la salsa di pomodoro fresco o pelato. Io non uso mai la passata di pomodoro perchè preferisco comperare i pelati interi o a pezzetti.
Terminata la cottura della salsa, dopo aver condito i pici, aggiungere il prezzemolo tritato fresco.

1 commento:

Lucia ha detto...

Buono sto piatto! Solo che la preparazione mi sembra piuttosto laboriosa...