sabato 4 settembre 2010

RISO, PATATE E COZZE

Al mare ho come vicina di casa Lia, una simpatica signora barese, che ha la mia stessa passione per la cucina. Il genero, che va matto per i miei bomboloni, quast'anno mi aspettava con ansia,
perchè voleva mangiare i miei bomboloni con la marmellata.
Io e Lia allora abbiamo deciso di scambiarci i segreti culinari...io le ho insegnato a preparare i bomboloni e lei mi ha svelato i trucchi del piatto più tipico in assoluto della cucina barese: riso, patate e cozze.
Questo è un piatto che si può preparare in anticipo e quindi è comodo in estate perchè quando si torna dal mare si ha già la cena pronta.
Esistono due scuole di pensiero sull'utilizzo o meno della zucchina. A Bari non si usa mentre nella provincia e sopratutto a Lecce sì.
Appena tornata a Roma, ho riprovato questa ricetta e il risultato è stato eccellente...per cui, ve la passo sperando che anche chi viene a curiosare sul mio blog, possa godere di questo piatto tradizionale ma buonissimo.
I vegetariani possono eliminare le cozze e la preparazione sarà ugualmente buona.
Per questa ricetta occorre una teglia con il bordo alto.
Ovviamente gli ingredienti, come si faceva una volta, non vanno pesati ma si procede regolandosi "a occhio"!

Ingredienti:

cozze sufficienti a formare uno strato
1 cipolla bianca o rosa grande
patate
1 spicchio di aglio grande
prezzemolo trito
parmigiano grattugiato qb
pecorino grattugiato qb
riso tipo Arborio o Carnaroli
pomodorini
pangrattato qb
sale
pepe nero
olio

Pulire le cozze, togliere il bisso e aprirle a crudo eliminando una valva e raccogliendo il liquido che fuoriesce.
Tagliare a fettine la cipolla, tritare lo spicchio di aglio e il prezzemolo.
Tagliare le patate a fette alte 3 mm e metterle in una bacinella con acqua fredda.

Versare un po' di olio nella teglia e distribuire metà cipolla tagliata a fettine.
Distribuire qualche pomodorino a pezzi e cospargere con aglio tritato e prezzemolo.
Formare uno strato con le fettte di patate, distribuire il parmigiano e il pecorino, distribuire le cozze tenendo le valve in basso e formando uno strato che ricopre totalmente le teglia.
Salare e pepare.
Distribuire il riso crudo sulle cozze formando uno strato uniforme (senza vuoti) alto 1 cm.
Versare abbondante olio, distribuire le cipolle, l'aglio, il prezzemolo, le patate, i pomodorini a pezzi, il parmigiano, il pecorino, altro prezzemolo, sale, pepe e olio.
Cospargere con pangrattato e oliare ancora un po'.
Versare l'acqua delle cozze vicino al brodo della teglia e aggiungere tanta acqua fredda fino ad arrivare al livello dell'ultimo strato di patate.
Cuocere per un'ora il forno caldo a 200° accendendo il grill negli ultimi 10' di cottura.
Prima di servire far intiepidire e riposare.

Nessun commento: