lunedì 13 dicembre 2010

PRESEPE IN CARTONCINO, GESSO E GOMMA PIUMA

Questo piccolo presepe che misura solo 27 cm x 30 cm, l'ho realizzato qualche anno fa.
In un post precedente ( novembre 2009), ho già mostrato una piccola casetta costruita con i materiali che di solito si trovano in casa.
Avendo deciso di fare un presepe che si sviluppa in altezza, ho formato una struttura di base a vari livelli usando il poliuretano espanso a cui ho tolto il rivestimento di carta da entrambi i lati.
Sulla base ho incollato nove casette e poi , usando una spatolina metallica, ho spalmato il gesso alabastrino creando una pavimentazione rustica.
Le porte e le finestre le ho ottenute, ritagliando le sagome da una sfoglia di legno che era in una cassetta di frutta.
In questo caso, per fare le tegole dei tetti, ho ritagliato con un taglierino alcune striscioline dalla carta ondulata che normalmente trovo nei pacchi dei biscotti e poi le ho incollate, sul cartoncino che fa da tetto, sovrapponendole un po'.
Per le rocce sono stati usati alcuni pezzettti di gommapiuma intinta nel gesso alabastrino.
Quando tutto è stato assemblato e incollato, ho dipinto il pavimento e le rocce con i colori a tempera ma come diluente, ho usato l'acqua con una piccola aggiunta di colla vinilica. Questo piccolo trucco, serve a fissare meglio il colore.
Tenete presente che il colore a tempera, una volta che il gesso è asciutto, tende a schiarire. Occorre, quindi, aumentare l'intensità di colore quel tanto che basta per avere poi un effetto gradevole e realistico.
Nei miei presepi c'è sempre una nota femminile...in questo caso, ho messo alcuni ritagli di stoffa che pendono da un balcone e che danno l'idea delle lenzuola stese ad asciugare.

Nessun commento: