lunedì 27 giugno 2011

Gonna da una T-shirt - tutorial

Ormai non mi ferma più nessuno e presa dalla febbre del recupero delle vecchie T-shirt ho realizzato una gonna.
Per questo progetto ho scelto una T-shirt londinese di un bel color verde smeraldo.Occorrente:
- Una vecchia T-shirt abbastanza larga e sufficientemente lunga.
- una stringa da scarpe il più lunga possibile o del cordoncino
- filo in tinta

1 -Con un gessetto da sarto segnare una linea orizzontale alla base del collo e due linee leggermente curve, per i fianchi, vicino all'attaccatura delle maniche.
2 - Tagliare la maglietta seguendo le linee precedentemente segnate
3 - Rivoltare la maglietta diritto contro diritto e fissare con gli spilli i due tessuti vicino alla linea dei fianchi. Cucire
4 - Per il bordo del punto vita, rivoltare il tessuto verso il rovescio della gonna, formando una piega alta almeno 5 cm.
Fissare con gli spilli e fare tre cuciture: due in basso verso il taglio distanti tra loro 5 mm e una , in alto, a 3 mm dal bordo.
5 - Rivoltare sul diritto la gonna. Con un pennarello per stoffa o una matita, segnare due linee verticali, ai lati del punto centrale indicato con uno spillo, e tagliare formando due asole.
Attenzione a tagliare solo uno strato di stoffa!
6 - Infilare la stringa o il cordoncino
7 - Per rendere più carina la stringa, ma soprattutto per non farla uscire dalle asole, rifinire i due capi come la fantasia vi suggerisce. In questo caso io ho ritagliato dagli avanzi della maglietta due striscette, ho realizzato due roselline e le ho cucite alla stringa fissandole bene.

Nessun commento: