mercoledì 25 aprile 2012

PICCOLI STRUDEL DI MELE CON PASTA BRIK

Vado pazza per gli involtini primavera cinesi e spesso li preparo usando la pasta brik al posto della carta di riso tradizionale perchè non è facile trovarla nei negozi mentre ho sempre la farina in casa .
La pasta brik è una specialità tunisina e nordafricana e può sostituire in alcuni casi, la pasta Phillo. La ricetta l'ho trovata qui ma vi segnalo comunque le dosi. Per la tecnica, gurdate il video.

Ingredienti:
150 g farina 00
50 g farina di grano duro rimacinata
pizzico di sale
1 cucchiaio di olio di girasole
400 g acqua

  • Per prima cosa ho mescolato le due farine in una ciotola e ho aggiunto il sale e l'olio.
  • Aiutandomi con una frusta ho poi aggiunto l'acqua cercando di non formare grumi.
  • Ho passato poi la pasta al colino e l'ho fatta riposare almeno 30'.
  • Ho messo a bollire una pentola piena di acqua e l'ho coperta con una padella antiaderente.
  • Quando l'acqua ha raggiunto il bollore e la padella era molto calda, con movimenti rotatori e con un pennello da cucina, ho formato una crèpe sottilissima. Tenendo sempre la padella sulla pentola, l'ho fatta cuocere  per 2 -3' , l'ho staccata dalla padella usando le mani e l'ho adagiata su un foglio di cartaforno .
  • Con un altro pennello, ho unto  la crèpe con olio di girasole ed ho eliminato l'eccesso di olio tamponando con la carta da cucina.
  • Via via che ho preparato le crèpes, le ho impilate una sopra l'altra.
A questo punto le crepès sottilissime si possono riempire come si desidera ma, in questo caso, ho fatto degli strudel con un ripieno composto da mela tagliata molto sottilmente, zucchero, uva passa, cannella in polvere e un po' di succo di limone.
Dopo aver fritto gli strudel in abbondante olio di arachide o extravergine di oliva, li ho fatti scolare su carta da cucina e poi li ho spolverati con zucchero a velo.

Nessun commento: