domenica 10 febbraio 2013

PENSANDO A PIENZA.....

E' trascorso qualche anno da quando siamo andati a Montalcino dove lavorava mio figlio. In quell''occasione siamo arrivati fino a Pienza ed abbiamo assaggiato per la prima volta, i famosi "pici", spaghetti tipici del luogo.
Ho già dato la ricetta per prepararli in un post precedente ma, ancora una volta, vi consiglio di cimentarvi nell'impresa perchè ne vale veramente la pena.
Ieri a Roma c'era lo stesso vento e lo stesso freddo di quel giorno e parlando con un signore, originario di Pienza, che incontro quando porto a spasso il mio cane, mi è tornato in mente quel viaggio. Appena tornata a casa  mi sono chiusa in cucina e, armata di pazienza, ho impastato e  ho formato tanti bei fili dorati.


Qui li vedete mentre sono ad asciugare, a cavallo di un bastone di legno.
In questo periodo sono a dieta e non posso mangiare pomodoro cotto nè posso unire, nello stesso pranzo, alimenti proteici con alimenti a base di cereali e quindi, come condimento, ho preparato   una salsa composta da pomodori secchi, noci, capperi, timo, olio, olive nere, aglio e prezzemolo. BUONISSIMI!!!!!

3 commenti:

laurin42 ha detto...

ciao Silvana, a leggere le tue ricette viene l'acquolina in bocca...e bando alle diete!
In questo periodo siamo un pò pigri per il TaiChi.
Abbiamo però sentito il maestro Andrea e forse parteciperemo al prossimo stage, sabato e domenica prossima. Ti risulta? e ci sarai?
Love
Laura

zizì ha detto...

@ laurCiao Laura, mi sembra che lo stage ci sia stato sabato 9 e domenica 10 febbraio ma io non ho partecipato.
Forse il maestro Andrea farà un altro stage per questo fine settimana?
Per quanto riguarda la dieta, ne sto seguendo una che mi ha consigliato qualche anno fa
un amico dietologo di Lecce e sto dimagrendo anche mangiando i pici!!!!! Tu non ne hai bisogno ma se ti interessa, fammelo sapere perchè
le regole da seguire sono poche e non si fa la fameVMaremp!!!
Bacia:

zizì ha detto...

@ laura: il commento precedente è tutto pieno di errori e non so perchè. Sorry