martedì 11 febbraio 2014

LA MIA PRIMA ICONA: SANT'AGATA

Ho iniziato a seguire le lezioni di iconografia sul canale  di Arte per te a maggio del 2012 e ieri ho finito di scrivere la mia prima icona. 
Nel corso di questo lavoro ci sono stati momenti in cui ho pensato che non sarei stata in grado di arrivare al traguardo ma ogni volta ho lottato contro la mia pigrizia e ho sfoderato tutta la tenacia di cui sono capace.
Raccontata così la storia sembra eccessiva ma non è facile iniziare a usare i pennelli e i pigmenti vista la mia età.
Ho dovuto imparare tutte le tecniche antiche usate dai bizantini, ho preparato i gessi, le colle di coniglio e le tempere a uovo. La fase della doratura è stata quella che più ha messo a dura prova la mia pazienza ma grazie a questo percorso, ho imparato anche a conoscermi più a fondo. 
So che quest'icona ha tanti difetti  ma sono  comunque molto soddisfatta. Ho già iniziato a gessare la seconda tavoletta, devo solo scegliere il soggetto della prossima icona....forse sarà un angelo.



5 commenti:

Pina ha detto...

ciao, ho seguito anche io il videocorso di "arte per te" di iconografia, di certo anche io mi cimenterò nella scrittura di una mia icona (che gia' realizzo a decoupage). Mi faceva piacere farti i complimenti per la realizzazione "scrittura" della tua icona.E' proprio bella! Complimenti!!
Pina

zizì ha detto...

@Pina: Greazie Pina...e buon lavoro per la tua prossima "vera" icona!

liliana ha detto...

Ciao Silvana
fantastica veramente fantastica la tua icona e te lo dice una che un poco ne capisce
un bacio LILIANA

zizì ha detto...

@ Liliana: Grazie Liliana, e non è finita qui. Ne ho un'altra in preparazione.... Baci
Silvana

Unknown ha detto...

...è stupenda comunque....c'è senz'altro l'"essenza" di te..S.Agata avrà certamente guidato la tua mano...è questo secondo me è già un miracolo....continua così!